Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

               

 

ll Safer Internet Day (Giornata mondiale per la sicurezza in Rete), istituito nel 2004 dall’Unione Europea, è un evento organizzato ogni anno per sensibilizzare bambini ed adolescenti ad un utilizzo sempre più responsabile e consapevole del web.

Il Safer Internet Day (SID) è organizzato, con il supporto della Commissione Europea, nel mese di febbraio, per promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo.

 “Opportunità e Rischi della Rete” è lo slogan scelto per l’edizione del 2019, ed è finalizzato a far riflettere i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro. L’evento, dunque, ha come filo conduttore una discussione sulle opportunità e sui rischi della rete in riferimento a determinati argomenti che verranno sviluppati nell’arco della mattinata tramite interventi e attività che vedranno come protagonisti i giovani.

Per informazioni inerenti la giornata e per le iniziative relative alla sicurezza in rete è possibile consultare il sito della Commissione Europea dedicata alla giornata 

Il Safer Internet Centre Italia ha realizzato, inoltre, all'interno del proprio portale un'apposita sezione https://sid.generazioniconnesse.it/ dove è possibile consultare le attività in programma, su tutto il territorio nazionale, durante la settimana dedicata alla sicurezza in Rete e i docenti potranno registrarsi per partecipare ai diversi momenti formativi dedicati all’approfondimento delle tematiche inerenti l’uso sicuro della Rete. Sul sito generazioni connesse, sarà inoltre possibile seguire l’evento nazionale che si svolgerà a Milano in diretta streaming.

In concomitanza con il SID, anche quest’anno, si terrà la seconda giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo denominata “Il Nodo Blu - le scuole unite contro il bullismo”, lanciata nel 2017. Per l’occasione tutte le scuole di ogni ordine e grado, sono invitate ad organizzare, eventi e/o attività di formazione e informazione destinate agli alunni e alle famiglie, al fine di favorire una maggiore conoscenza delle tematiche per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo a scuola.

I docenti sono invitati a far realizzare ai propri studenti attività creative, inerenti l’argomento, cortometraggi, cartellonistica, etc…

Giorno 5 febbraio tutte le classi dovranno riempire con i propri puzzle uno spazio che troveranno già predisposto in una parete della scuola. Per testimoniare l’adesione all’evento del nostro Istituto, si invitano tutte le componenti della scuola ad indossare il giorno 5 febbraio un nastro di colore blu legato al polso, in sintonia con il nodo blu scelto come simbolo dell’iniziativa.

Video di presentazione

Video della classe III E

Scuola in Chiaro

                     

Scuola in chiaro web App - QR code

Albo on line

albo on line

 
 

Amministrazione Trasparente

amministrazione trasparente

 

 
 

PON FSE 2014-2020 E STEM

 

Accesso Sito Web del MIUR

 

Accesso Sistema Nazionale di Valutazione

 

Carta del Docente

 

Istanze Online

 

Pago in Rete

 

Open MIUR - Portale Unico dei Dati

 

INValSI

 

Piattaforma S.O.F.I.A.

 

Statistiche

Visite agli articoli
588639

Accesso Piattaforma Mondadori Formazione

 

 

Accesso Piattaforma Pearson Academy

 

 

Vai all'inizio della pagina