Scuola plesso centrale
CHIUSURA DELLE ATTIVITÀ
Plesso via Della Libertà
CHIUSURA DELLE ATTIVITÀ
Palestra via Della Libertà
CHIUSURA MODULI "Imparo giocando UNO" e "Imparo giocando DUE"

                 

 

                                                                                        

REPUBBLICA ITALIANA - REGIONE SICILIANA

DIR. Did. Stat. II Circolo “GIOVANNI XXIII” COD. MIN. CTEE06800N

Via Vulcano, 12 - 95047 Paternò (CT) - Tel/Fax 095/841054

e-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

C.F. 80013160876 - Codice univoco - Fattura elettronica: UFAJR6

 
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

In riferimento all'intervista rilasciata in data 22.05.2023 dal Sindaco del Comune di Paternò, dott. Naso, all'emittente Video Star, sulla situazione dei locali scolastici di via Libertà, gli scriventi Dirigenti Scolastici dell'I.C. GB Nicolosi e del II Circolo Didattico Giovanni XXIII, Ing. Davide Platania e Prof.ssa Daniela Santa Tomasello, ritengono doveroso precisare quanto segue:

La legge n.23/1996 prevede che siano i comuni a provvedere alla realizzazione, alla fornitura e alla manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici scolastici sede di scuola infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
Pertanto, la competenza sulla manutenzione, sia ordinaria che straordinaria, delle due scuole è del Comune di Paternò.
 
Ciononostante, gli scriventi, allo scopo di garantire la piena fruibilità dell'edificio scolastico di Via Libertà, hanno provveduto, nel tempo, a effettuare interventi di piccola manutenzione con gli esigui fondi materialmente erogati dal Ministero dell'Istruzione e del Merito e dalla Regione Siciliana.
Tra i suddetti interventi, solo per citarne alcuni, vi sono: ripristino cancelli automatici di ingresso alle strutture, dotazione dell'edificio di un sistema di antifurto, dotazione e ripristino di tapparelle esterne, lavori di tinteggiatura locali.
Tali interventi, si ribadisce, sono stati eseguiti a spese esclusive delle due istituzioni scolastiche GB Nicolosi e II Circolo Didattico, senza alcun rimborso da parte del Comune, come invece prescritto dal vigente Decreto Interministeriale 129/2018.
 
Si precisa, altresì, che le due scuole non dispongono di fondi propri per interventi di manutenzione straordinaria, tra i quali rientra il necessario e non più procrastinabile rifacimento del tetto dell'edificio scolastico di Via Libertà, a cui deve provvedere il Comune di Paternò, con l'auspicio e la richiesta di un intervento tempestivo che consenta il regolare avvio del prossimo anno scolastico.
 
Il Dirigente Scolastico                                              Il Dirigente Scolastico
Ing. Davide Platania                                        Prof.ssa Daniela Santa Tomasello

Scuola in Chiaro

                     

Vai all'inizio della pagina