Scuola plesso centrale
AVVIO ATTIVITÀ
Plesso via Della Libertà
AVVIO ATTIVITÀ
Palestra via Della Libertà
AVVIO ATTIVITÀ

                       

Investiamo nel Vostro Futuro: 10.8.1.A3-FESRPON-SI-2015-668                                                                         Ka2 - Tradigames around Europe

Investiamo nel Vostro Futuro: 10.1.1A-FSEPON-SI-2017-408

                                                                                        

REPUBBLICA ITALIANA - REGIONE SICILIANA

DIR. Did. Stat. II Circolo “GIOVANNI XXIII” COD. MIN. CTEE06800N

Via Vulcano, 12 - 95047 Paternò (CT) - Tel/Fax 095/841054

e-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

C.F. 80013160876 - Codice univoco - Fattura elettronica: UFAJR6

 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

Oggetto: Anno di formazione e prova per docenti neoassunti e docenti con passaggio di ruolo – a.s.2016-2017. Convocazione incontro propedeutico.

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Direzione Generale per il Personale scolastico, con nota prot. 28515 del 04/10/2016, ha fornito gli orientamenti preliminari per la progettazione delle attività formative relative al periodo di formazione e prova per i docenti neoassunti nell’a.s. 2016/2017. La nota conferma, anche per il corrente anno scolastico, il modello formativo per la realizzazione del periodo di formazione e di prova dei docenti neoassunti e con passaggio di ruolo con un impianto strutturale già messo in opera nell’anno scolastico 2015/2016 con il DM 850/2015 e la Circolare Ministeriale 36167/2015 ed indica la necessità di potenziare l’attività didattica laboratoriale, l’osservazione in classe e la rielaborazione professionale e di valorizzare la funzione strategica del tutor. Alcuni di questi aspetti innovativi sono stati peraltro recuperati all’interno del Piano di formazione per i docenti (2016-2018), e quindi rivolti all’insieme del personale della scuola, come stimolo alla qualificazione della propria formazione. Tale orientamento consolida l’anno di formazione come misura “strutturale” di connessione tra formazione iniziale dei docenti e formazione permanente in servizio. Ogni docente in periodo di prova ha un tutor di riferimento, individuato dal Dirigente Scolastico attraverso un opportuno coinvolgimento del Collegio dei docenti, con una quota che non può superare i tre docenti affidati al medesimo tutor e preferibilmente della stessa disciplina, area disciplinare o tipologia di cattedra ed operante nello stesso plesso. Le funzioni e gli impegni del tutor sono indicate dal DM 850/2015. Anche per i docenti che devono ripetere un nuovo periodo di prova e formazione va prevista la nomina di un docente tutor, possibilmente diverso da quello che lo ha accompagnato nel primo anno di servizio. Si segnala il compito culturale oltre che di garanzia giuridica affidato ai Dirigenti scolastici e si riconferma l’impegno del Dirigente scolastico nell’osservazione e nella visita alle classi di servizio dei docenti neoassunti. La Legge 107/15, art. 1, cc 115 – 120 ha profondamente innovato l’istituto del periodo di formazione e di prova cui è tenuto il personale docente ed educativo neo assunto a tempo indeterminato e il DM 850/15 e la nota ministeriale 36167/2015 regolamentano le attività formative che rivestono carattere di obbligatorietà.

Le attività formative devono essere finalizzate al consolidamento delle competenze professionali e, poiché ne sono parte integrante, devono essere svolte contestualmente al servizio in periodo di formazione e di prova.

Il percorso formativo prevede un impegno complessivo pari a 50 ore ed è articolato nelle seguenti attività:

  • n. 3 ore Bilancio delle competenze iniziale
  • n. 3 ore Incontro propedeutico
  • n.12 ore Laboratori formativi
  • n.12 ore Peer to Peer
  • n.14 ore Formazione on-line erogata dalla piattaforma INDIRE
  • n. 3 ore Bilancio delle competenze finali
  • n. 3 ore Incontro di restituzione finale

La piattaforma INDIRE è raggiungibile al seguente link: http:// neoassunti.indire.it/2017/

L’incontro propedeutico, curato da questo Ufficio con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo “Italo Calvino” di Catania e dell’IIS “Marconi” di Catania, scuole polo per la formazione docenti neoassunti per l’anno scolastico 2016/17, si pone l’obiettivo di illustrare le modalità generali del percorso di formazione, il profilo professionale atteso e le innovazioni in atto nella scuola. I docenti tenuti al periodo di prova e formazione, individuati dai Dirigenti Scolastici delle scuole sedi di servizio e comunicati a questo Ufficio, sono convocati, come da elenchi A-B-C-D allegati alla presente, per gli incontri propedeutici calendarizzati come segue:

  • martedì 14 febbraio ore 15.00 presso IIS Marconi di Catania per i docenti elenco A
  • martedì 14 febbraio ore 17.00 presso IIS Marconi di Catania per i docenti elenco B
  • mercoledì 15 febbraio ore 15.00 presso IC Calvino di Catania per i docenti elenco C
  • mercoledì 15 febbraio ore 17.00 presso IC Calvino di Catania per i docenti elenco D

Sarà cura dei Dirigenti Scolastici delle suddette scuole polo convocare per i laboratori formativi i docenti in elenco. A conclusione del percorso formativo, questo Ufficio comunicherà le date per gli incontri di restituzione finale, che presumibilmente si effettueranno nella prima decade di maggio. Le SS.LL. sono pregate di notificare la presente ai docenti interessati.

Scuola in Chiaro

 

Albo on line

albo on line

 
 

Accesso Sito Web del MIUR

 

Accesso Sistema Nazionale di Valutazione

 

Carta del Docente

 

Istanze Online

 

Pago in Rete

 

Open MIUR - Portale Unico dei Dati

 

Piano per la formazione in servizio dei docenti 2016/2019

 

INValSI

 

Fondi Strutturali Europei - FSEPON 10.1.1A-SI-2017-408

 

Piattaforma S.O.F.I.A.

 

Statistiche

Visite agli articoli
178589

Accesso Piattaforma Mondadori Formazione

 

 

Accesso Piattaforma Pearson Academy

 

 

Go to top